Emissioni internazionali di obbligazioni garantite da ipoteca

BIS Quarterly Review  | 
10 marzo 2009

(pagine 8 dei Aspetti salienti dell'attività bancaria e finanziaria internazionale, Rassegna trimestrale BRI, marzo 2009)

Le emissioni internazionali di obbligazioni assistite da garanzia ipotecaria (mortgage-backed securities, MBS) dei paesi industriali hanno registrato ampie fluttuazioni dall'inizio delle turbolenze finanziarie a metà 2007 (grafico A, diagramma di sinistra). Dopo essere scese nel primo trimestre 2008 a meno di un terzo del picco raggiunto nel secondo trimestre 2007, esse hanno segnato un'inversione di tendenza nel trimestre successivo, principalmente a seguito della marcata ripresa dei collocamenti di mutuatari britannici. Nel quarto trimestre le emissioni aggregate di MBS hanno toccato un massimo storico, di riflesso all'accresciuta raccolta dei prenditori di numerosi paesi europei tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Italia e Belgio. I dati sulla raccolta netta, che tengono conto dei rimborsi, evidenziano cambiamenti di entità analoga.

Il forte aumento delle emissioni di mutuatari del Regno Unito ha fatto seguito all'introduzione del programma Special Liquidity Scheme da parte della Bank of England nell'aprile 2008, che ha consentito alle banche (e alle building societies) del paese di scambiare attività di qualità elevata ma temporaneamente illiquide, come gli MBS, contro obbligazioni del Tesoro britannico per un periodo fino a tre anni. Il programma, che inizialmente doveva concludersi a fine ottobre 2008, è stato esteso in un secondo tempo sino alla fine del gennaio 2009. Nel suo ambito sono stati utilizzati buoni del Tesoro per un ammontare di £185 miliardi ($263 miliardi).

La successiva impennata dei collocamenti di MBS in Europa ha coinciso con l'annuncio, da parte di numerosi paesi europei, di piani di salvataggio temporanei volti a sostenere le banche e a sbloccare i mercati del credito dopo l'acuirsi della crisi finanziaria determinato dal fallimento di Lehman Brothers nel settembre 20081. Tra gli interventi adottati dalle autorità figuravano programmi per l'acquisto di attività illiquide o deteriorate iscritte nei bilanci delle banche (Germania, Spagna), linee di swap simili a quella introdotta nel Regno Unito (Italia, Spagna) e l'estensione di garanzie pubbliche sulle nuove emissioni di titoli di debito (Belgio, Germania, Italia, Spagna). Di fronte alla perdurante contrazione dell'attività nel mercato creditizio più in generale, la quota degli MBS sul totale dei collocamenti lordi di obbligazioni internazionali ha raggiunto i massimi storici in Belgio (92%), Spagna (68%), Italia (56%) e Germania (33%) (grafico A, diagramma di destra).


1 Cfr. D. Domanski e S. Ramaswamy, "Operazioni di salvataggio delle banche messe in atto dai governi", Rassegna trimestrale BRI, dicembre 2008.