I mercati del credito fintech nel mondo: dimensioni, determinanti e questioni relative alle politiche

BIS Quarterly Review  | 
23 settembre 2018

Negli ultimi anni, il credito fintech è cresciuto rapidamente in tutto il mondo ma la sua entità varia notevolmente tra le economie. Le differenze riflettono gli sviluppi economici e la struttura dei mercati finanziari: più elevato è il reddito di un paese e meno competitivo è il suo sistema bancario, maggiore sarà l'attività di credito fintech. I volumi di credito fintech sono inoltre più cospicui nei paesi dotati di una regolamentazione bancaria meno severa. Il credito fintech offre una fonte di finanziamento alternativa alle imprese e ai consumatori, e potrebbe migliorare l'accesso al credito per i segmenti scarsamente serviti e l'efficacia dell'intermediazione finanziaria. Tuttavia, come dimostrano alcune lacune e alcuni problemi di condotta, solleva anche una serie di questioni per le autorità di vigilanza. Molte di esse riguardano la necessità di garantire una protezione adeguata a consumatori e investitori. Per la stabilità finanziaria potrebbero emergere sfide e benefici qualora il settore del credito fintech dovesse espandersi ulteriormente o se le banche dovessero iniziare a ricorrere maggiormente a innovazioni tecnologiche simili nella loro offerta di credito.

Punti chiave

  • Il credito fintech è cresciuto rapidamente negli ultimi anni ed è più cospicuo in alcune economie, in particolare Cina, Stati Uniti e Regno Unito.
  • L'entità del credito fintech di un'economia è positivamente correlata con il suo livello di reddito, e negativamente correlata con la competitività del suo sistema bancario e con la rigidità della regolamentazione bancaria.
  • Il credito fintech offre una fonte di finanziamento alternativa alle imprese e ai consumatori, e potrebbe migliorare l'accesso al credito per i segmenti scarsamente serviti.
  • Tuttavia, come messo in evidenza da alcune lacune operative e da alcuni problemi di condotta, il credito fintech pone le autorità di vigilanza di fronte alla sfida di garantire una tutela adeguata a consumatori e investitori.

Allegato