Aspetti salienti delle statistiche internazionali BRI

BIS Quarterly Review  | 
06 dicembre 2015

Tra fine marzo e fine giugno 2015 l'attività bancaria transfrontaliera ha subito una contrazione significativa, che ha più che compensato l'ampia espansione del primo trimestre. Secondo le statistiche bancarie BRI su base locale, al netto degli effetti di cambio le attività transfrontaliere sono calate di $902 miliardi, facendo scendere il corrispondente tasso di crescita annuo all'1% a fine giugno, dal 6% di fine marzo. Una flessione, seppur minore, delle attività è riscontrabile anche nelle statistiche bancarie consolidate BRI.

Il credito bancario alle EA e alle EME ha seguito andamenti divergenti. Le attività transfrontaliere verso le EA hanno segnato una flessione di $916 miliardi, che ha più che compensato l'aumento di $761 miliardi del primo trimestre, abbassando così il tasso di crescita sull'anno precedente a meno dell'1%. Per contro, le attività transfrontaliere nei confronti delle EME sono cresciute di $46 miliardi, pressoché annullando il calo di $57 miliardi del trimestre precedente. Malgrado il recente aumento, il tasso di variazione annuale del credito transfrontaliero alle EME è divenuto negativo (-1%) per la prima volta dal settembre 2012.

A differenza del credito bancario, le emissioni di titoli di debito internazionali sono risultate generalmente sostenute durante tutto il primo semestre dell'anno. La loro crescita, tuttavia, ha subito una battuta d'arresto nel terzo trimestre, quando i collocamenti netti sono scesi a $50 miliardi. La flessione, pari a quasi l'80% sul trimestre precedente e sul periodo corrispondente del 2014, è la più ampia dal primo trimestre 2013. I collocamenti di titoli di debito sono crollati sia nelle EA sia nelle EME. Al netto dei rimborsi, gli emittenti delle EA hanno raccolto $22 miliardi, ossia $100 miliardi in meno che nel trimestre precedente, quelli delle EME appena $1,5 miliardi, circa $89 miliardi in meno1. La parte restante delle emissioni è riconducibile ai centri offshore e alle organizzazioni internazionali.


1 I dati comprendono Hong Kong SAR e Singapore.