Modifiche apportate alle statistiche BRI sui titoli di debito internazionali

BIS Quarterly Review  |  September 2015  | 
13 settembre 2015

(Riquadro pubblicato alle pagina 15 del capitolo "Introduzione alle statistiche BRI", Rassegna trimestrale BRI, settembre 2015) 

La BRI ha arricchito le statistiche sui titoli di debito internazionali (IDS) di maggiori dettagli riguardo alle valute e al tipo di tasso di interesse. In precedenza i dati per residenza e nazionalità dell'emittente erano disaggregati soltanto in base al settore dell'emittente e alla scadenza del titolo; oggi la BRI pubblica invece per ciascun settore informazioni sul tasso di interesse (fisso o variabile) e sulla valuta di denominazione delle emissioni. Nell'ambito della scomposizione per valute si distingue fra emissioni denominate nella moneta locale del paese di residenza dell'emittente (ad esempio, la sterlina per un emittente britannico) e emissioni denominate in valuta estera, più specificamente dollaro USA, euro e altre valute estere. I dati per nazionalità dell'emittente non fanno invece alcuna distinzione fra moneta locale e valuta estera, e sono pubblicati per dollaro USA, euro e altre valute.

La BRI ha riveduto anche la classificazione settoriale dei dati per nazionalità dell'emittente. In precedenza la classificazione settoriale degli emittenti per residenza e per nazionalità si basava sull'attività caratteristica dell'emittente. Tuttavia, quest'ultima può differire da quella della casa madre dell'emittente. La BRI ha quindi riclassificato i dati per nazionalità dell'intera serie storica delle statistiche IDS così da riflettere il settore ultimo della casa madre. Ad esempio, una società veicolo registrata nelle Isole Cayman e controllata da una società russa del settore dell'energia è ora classificata come società finanziaria non bancaria delle Isole Cayman nelle statistiche in base alla residenza, ma come società non finanziaria della Russia nelle statistiche in base alla nazionalità. La tabella A mostra l'impatto della riclassificazione per gli emittenti di alcune economie emergenti. Per effetto della riclassificazione delle società veicolo e di altre società finanziarie non bancarie controllate da imprese non finanziarie, gli importi relativi alle società non finanziarie risultano molto più ingenti in base alla nazionalità che non in base alla residenza.