Le transazioni valutarie hanno sempre più carattere finanziario

(Riquadro pubblicato alla pagina 14 del capitolo "Aspetti salienti delle statistiche internazionali BRI", Rassegna trimestrale BRI, dicembre 2013)

Le Indagini triennali delle banche centrali per il 2007 e il 2010 indicavano che il rapporto fra le contrattazioni valutarie e le sottostanti transazioni commerciali di un paese cresce di pari passo con il reddito nazionale . In particolare, al crescere del reddito pro capite, le contrattazioni di una determinata valuta in rapporto alle transazioni in conto corrente del suo paese di emissione crescono da una, a dieci, sino a più di cento volte (grafico D, diagrammi centrale e di sinistra). In effetti, in presenza di un reddito maggiore le valute diventano meno dipendenti dall'economia reale, e più dall'economia finanziaria. Stimate separatamente in base ai dati del 2007 e del 2010, le curve di regressione ("curve di Kuznets") presentano una notevole somiglianza. Man mano che le economie si sviluppano e il PIL pro capite cresce, il rapporto aumenta e l'equilibrio tra transazioni commerciali e transazioni finanziarie si sposta a vantaggio di queste ultime seguendo un andamento molto prevedibile.

Anche i dati del 2013 mostrano la stessa relazione tra reddito nazionale e rapporto tra transazioni commerciali e transazioni finanziarie (grafico D, diagramma di destra). I test statistici non forniscono indicazioni di un cambiamento di questa relazione nel corso del tempo.

In termini di bontà di adattamento la correlazione è abbastanza stretta. Nel corso del 2013 la vivacità degli scambi in renminbi ha consolidato una relazione già forte, mentre la breve pausa del turnover in yen la ha temporaneamente indebolita (cfr. "Anatomia del mercato internazionale dei cambi alla luce dell'Indagine triennale per il 2013" in questo numero). Considerando le rilevazioni triennali nel loro complesso, il semplice modello curvilineo è in grado di spiegare due quinti della varianza.

 

1 Robert N. McCauley e Michela Scatigna, "Gli scambi valutari nelle divise delle economie emergenti: finanziarizzazione e localizzazione offshore", Rassegna trimestrale BRI, marzo 2011, testo integrale disponibile solo in inglese.