Il Comitato di Basilea pubblica delle linee guida sulla revisione esterna delle banche

31 marzo 2014

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria pubblica oggi delle linee guida prudenziali sulla revisione esterna delle banche (External audits of banks), che superano e sostituiscono gli indirizzi precedentemente pubblicati in materia dal Comitato nel 2002 (The relationship between banking supervisors and banks' external auditors) e nel 2008 (External audit quality and banking supervision).

L'evoluzione delle prassi bancarie, gli standard e le norme introdotti nell'ultimo decennio e la recente crisi finanziaria hanno reso necessaria una revisione approfondita dei criteri guida formulati dal Comitato in merito all'auditing esterno delle banche. Le linee guida pubblicate oggi presentano gli orientamenti del Comitato riguardo alle responsabilità del comitato di revisione nella sorveglianza sulla funzione di revisione esterna, nonché all'interazione dell'autorità di vigilanza prudenziale con i revisori esterni delle banche. Definiscono inoltre le aspettative e le raccomandazioni del Comitato relativamente alla revisione esterna che, secondo le autorità di vigilanza bancaria, potranno migliorare la qualità delle revisioni stesse. I documenti precedenti fornivano orientamenti su come rafforzare la relazione fra revisori esterni e autorità di vigilanza, con beneficio per entrambi. Le nuove linee guida, invece, si soffermano principalmente sui fattori atti a migliorare la qualità delle revisioni presso le banche. In particolare esse:

• sottolineano il ruolo fondamentale del comitato di revisione del consiglio di amministrazione per promuovere la qualità delle revisioni delle banche attraverso una comunicazione efficace con il revisore esterno e una solida sorveglianza del processo di auditing esterno. Al riguardo, il documento fornisce un quadro di riferimento per assistere i comitati di revisione nella governance e nella sorveglianza della funzione di revisione esterna;
  • evidenziano gli ambiti di comune interesse per i revisori esterni e le autorità di vigilanza bancaria e le modalità con cui revisori e autorità possono interagire efficacemente sulla scorta di un dialogo saldo e fattivo, favorendo così sia la qualità della revisione, sia la stabilità finanziaria;
  • descrivono le aspettative e le raccomandazioni del Comitato su come i principi di auditing accettati su scala internazionale andrebbero interpretati in considerazione dei rischi e delle problematiche specifici alle banche. Esse riguardano le conoscenze e le competenze in materia bancaria del revisore esterno e l'individuazione degli ambiti dell'attività bancaria in cui lo scetticismo professionale risulta particolarmente importante ai fini della qualità della revisione. Il Comitato formula inoltre raccomandazioni che vanno al di là degli standard attuali della professione e mette in luce le aree in cui spesso emergono rischi significativi di errori sostanziali nelle situazioni contabili delle banche.

Le nuove linee guida del Comitato approfondiscono inoltre alcune aree individuate dall'International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) nel documento Framework for Audit Quality: Key Elements that Create an Environment for Audit Quality (diffuso nel febbraio 2014).

Parallelamente alla pubblicazione, nel marzo 2013, della versione consultiva delle nuove linee guida, il Comitato aveva indirizzato una lettera all'IAASB dove evidenziava gli aspetti a suo avviso migliorabili dei principi internazionali di auditing (International Standards on Auditing). Il Comitato è lieto di constatare che alcuni di questi aspetti sono stati inclusi nelle proposte di strategia per il 2015-19 e di programma di lavoro per il 2015-16 dell'IAASB stesso (pubblicate nel dicembre 2013).

In merito ai documenti diffusi oggi, Stefan Ingves, Presidente del Comitato di Basilea e Governatore della Sveriges Riksbank, ha affermato: "Le linee guida del Comitato sulla revisione esterna forniscono tanto alle banche e ai loro comitati di revisione, quanto alle autorità di vigilanza un quadro di riferimento per migliorare realmente, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, la qualità dell'auditing esterno delle banche. Il Comitato continua inoltre ad appoggiare l'IAASB nell'opera di miglioramento della qualità della revisione, e in particolare l'intenzione di dare speciale considerazione agli aspetti rilevanti ai fini dell'auditing delle istituzione finanziarie".