Il Comitato di Basilea pubblica gli elementi fondamentali di un processo corretto di pianificazione patrimoniale

23 gennaio 2014

Il Comitato di Basilea pubblica oggi il documento Elementi fondamentali di un processo corretto di pianificazione patrimoniale, contenente una serie di prassi corrette volte a migliorare il processo di pianificazione patrimoniale delle banche.

La crisi finanziaria ha messo in evidenza la necessità che le banche rafforzino i processi di pianificazione patrimoniale. Alcune delle carenze emerse, infatti, riflettevano lacune riguardo al grado di completezza, lungimiranza o formalizzazione di tali processi. Ciò ha portato taluni istituti a sottovalutare i rischi insiti nelle rispettive strategie aziendali, e quindi a mal giudicare il fabbisogno di capitale. Un processo corretto di pianificazione patrimoniale dovrebbe invece permettere alla direzione di una banca di effettuare valutazioni informate sulla quantità e la composizione del patrimonio necessario a sostenere le strategie aziendali in una serie di scenari e circostanze potenziali.