Il Comitato di Basilea diffonde delle linee guida sulla prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

15 gennaio 2014

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria pubblica oggi una serie di linee guida per illustrare come incorporare nella gestione complessiva dei rischi delle banche la gestione dei rischi di riciclaggio del denaro di provenienza illecita e di finanziamento del terrorismo.

La gestione prudente di questi rischi, unitamente a un'efficace sorveglianza da parte delle autorità, è fondamentale per preservare la sicurezza e la solidità delle banche e l'integrità del sistema finanziario. Al contrario, una loro gestione carente espone le banche a gravi rischi, specie di reputazione, operativi, di compliance e di concentrazione.

Le presenti linee guida si conformano agli standard International Standards on Combating Money Laundering and the Financing of Terrorism and Proliferation elaborati dal Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI/FATF) nel 2012 e ne integrano le finalità e gli obiettivi. Esse fanno riferimento agli standard GAFI al fine di assistere le banche nell'adempiere ai requisiti nazionali basati su tali standard.

Una precedente versione delle linee guida pubblicate oggi era stata diffusa a fini di consultazione nel giugno 2013. Il Comitato desidera ringraziare tutti coloro che hanno fornito commenti e osservazioni, di cui si è tenuto conto nella revisione del documento e nella stesura della versione definitiva.