Aspetti salienti delle statistiche internazionali BRI

BIS Quarterly Review  | 
18 marzo 2013

Nel terzo trimestre 2012 le attività transfrontaliere delle banche dichiaranti alla BRI hanno registrato l'incremento più contenuto degli ultimi 13 anni. L'espansione del credito transfrontaliero al settore non bancario, in particolare degli Stati Uniti, è stata ampiamente compensata da una flessione delle attività verso le banche nell'area dell'euro.

La BRI ha pubblicato per la prima volta statistiche bancarie consolidate per le banche della Corea. I dati coreani in base al mutuatario immediato sono disponibili a partire dal quarto trimestre del 2011. Con l'ingresso della Corea, sale a 31 il numero di paesi che prendono parte alle statistiche bancarie consolidate in base al mutuatario immediato. Gli istituti coreani segnalano statistiche bancarie su base locale dal 2005.

La domanda sostenuta degli investitori stranieri ha provocato un'impennata dell'attività sui mercati delle obbligazioni societarie dei paesi emergenti nel 2012 e agli inizi del 2013. Le statistiche sui titoli di debito internazionali compilate dalla BRI mostrano che a fine 2012 lo stock di titoli emessi da società finanziarie e non con sede legale nei paesi emergenti ammontava a oltre $1,6 trilioni. Tuttavia l'universo investibile è costituito da appena un terzo di questi titoli, poiché sono poche le emissioni che presentano le dimensioni, la liquidità e le caratteristiche di rischio ricercate dagli investitori istituzionali esteri.