Le misure di policy e il calo dei rischi a breve trainano i mercati

BIS Quarterly Review  | 
10 dicembre 2012

I prezzi delle attività rischiose sono aumentati nei tre mesi fino agli inizi di dicembre, malgrado il peggioramento delle prospettive economiche. I rendimenti delle obbligazioni societarie sono scesi ai livelli più bassi da prima della crisi finanziaria del 2008, parallelamente alla revisione al ribasso delle previsioni sulla crescita mondiale. I corsi azionari sono aumentati nella prima parte del periodo, per poi tornare a calare. Le volatilità implicite nel mercato azionario sono scese in prossimità dei minimi della metà degli anni duemila.

I titoli obbligazionari e azionari hanno beneficiato dell'ulteriore allentamento delle politiche monetarie e della percezione che fossero diminuiti alcuni dei principali rischi al ribasso a breve termine per l'economia mondiale. In particolare, le quotazioni hanno reagito positivamente alle nuove misure ufficiali adottate per affrontare la crisi dell'area dell'euro, nonché alle notizie che facevano apparire come meno probabile un declino pronunciato e protratto della crescita economica in Cina. Tuttavia, non tutti i rischi al ribasso si sono dissipati. L'incertezza circa le prospettive a breve della politica di bilancio negli Stati Uniti ha indotto ad accumulare liquidità e inciso sui prezzi delle attività più sensibili all'eventualità di tagli al bilancio.

Anche sul più lungo periodo hanno continuato a pesare rischi di rilievo, compresi quelli relativi alla crisi dell'area dell'euro e alle modeste prospettive economiche mondiali. Alla luce di ciò, i prezzi di alcune attività sono apparsi storicamente assai elevati se raffrontati ai corrispondenti indicatori di rischiosità. Di fatto, molti investitori obbligazionari hanno dichiarato che il compenso ricevuto in relazione al rischio assunto era a loro avviso inferiore rispetto al passato, ma che avevano poche alternative visti i tassi prossimi allo zero su molte forme di deposito bancario e il calo dell'offerta di investimenti a basso rischio.