Organizzazione, governance e attività della Banca

BIS Annual Economic Report  | 
24 giugno 2007

La BRI promuove la cooperazione fra banche centrali e altre autorità finanziarie e fornisce servizi finanziari alla clientela di banche centrali. Per realizzare queste finalità, nel corso del passato esercizio la Banca si è adoperata per:

  • allineare maggiormente la propria struttura al suo ruolo globale. Al fine di rafforzare ulteriormente la cooperazione fra banche centrali, sono stati eletti tre nuovi membri del Consiglio di amministrazione: Guillermo Ortiz, Governatore del Banco de México, Jean-Claude Trichet, Presidente della Banca centrale europea e Zhou Xiaochuan, Governatore della People's Bank of China;
  • acquisire una migliore comprensione dei temi rilevanti per le banche centrali e per le autorità di vigilanza della regione Asia-Pacifico. Nel settembre 2006, in stretta consultazione con le banche centrali membri della BRI in questa regione, è stato lanciato un programma di ricerca triennale finalizzato ad approfondire le conoscenze della Banca in merito a importanti questioni monetarie e finanziarie regionali;
  • accrescere l'enfasi posta sulla promozione del buongoverno delle banche centrali nella loro veste di istituzioni pubbliche. Lo scorso anno la BRI ha creato un'apposita unità di studio (Central Banking Studies) e ha potenziato il sostegno fornito al Central Bank Governance Forum, comprendente il Central Bank Governance Group e il Central Bank Governance Network. Queste iniziative rispecchiano il crescente interesse manifestato dalle banche centrali per gli aspetti di organizzazione, governance interna e gestione strategica.

Per quanto concerne la situazione contabile della Banca, a fine marzo 2007 il bilancio ammontava a un totale di DSP 270,9 miliardi (USD 410 miliardi). Presso la BRI erano depositate riserve valutarie ufficiali per un importo prossimo a DSP 222 miliardi (USD 336 miliardi), pari a circa il 6% delle riserve mondiali complessive. Nell'esercizio finanziario 2006/07 la Banca ha conseguito un utile netto di DSP 639,4 milioni (USD 968,7 milioni).