Organizzazione, governance e attività della Banca

BIS Annual Economic Report  | 
26 giugno 2006

In questo capitolo è sintetizzato il ruolo svolto dalla BRI nella cooperazione internazionale finalizzata al conseguimento di una maggiore stabilità monetaria e finanziaria. Esso descrive la cornice istituzionale entro cui tale cooperazione viene perseguita, nonché le attività che hanno contraddistinto il trascorso esercizio.

Nel giugno 2005 il governo societario è stato rafforzato grazie alla revisione dello Statuto della BRI, approvata dall'Assemblea generale straordinaria degli azionisti. Sulla base delle raccomandazioni formulate da un gruppo di eminenti giuristi, l'emendamento ha comportato l'abolizione della carica di Presidente della Banca e la formalizzazione del mandato del Comitato esecutivo quale organo consultivo del Direttore generale. Sono stati inoltre elaborati i regolamenti interni del Consiglio di amministrazione e di vari comitati operativi.

A conclusione di un intenso processo di consultazione con le banche centrali asiatiche membri della BRI, agli inizi del 2006 è stata annunciata una serie di iniziative miranti ad approfondire i rapporti con i partner strategici della Banca in Asia. Tali iniziative comprendono un programma triennale di ricerca su questioni monetarie e finanziarie nella regione Asia-Pacifico, un ampliamento del lavoro condotto dall'Istituto per la stabilità finanziaria nella regione e un'estensione dei servizi bancari forniti dall'Ufficio di rappresentanza della BRI a Hong Kong SAR.

Le riunioni bimestrali dei Governatori delle banche centrali membri della BRI tenute a Basilea sono una componente fondamentale del quadro di cooperazione internazionale della Banca. In particolare, il Global Economy Meeting è incentrato sul monitoraggio degli andamenti economici e finanziari e sulla valutazione delle vulnerabilità, mentre le riunioni dei Governatori del G10 e quelle dei Governatori di importanti mercati emergenti affrontano tematiche specifiche. Nel 2005/06 sono stati inoltre organizzati convegni ad hoc su argomenti di particolare interesse per le banche centrali, cui hanno preso parte numerosi esponenti di alto livello di altre organizzazioni, nonché del settore finanziario privato.

Fra le nuove attività intraprese nel periodo in esame figurano l'estensione della gamma e della copertura geografica delle statistiche economiche, monetarie e finanziarie compilate dalla Banca. Nel marzo 2006 Banca mondiale, BRI, FMI e OCSE hanno lanciato congiuntamente il Joint External Debt Hub (JEDH), che pubblica statistiche esaurienti sul debito estero basate sia su fonti ufficiali sia su informazioni fornite da creditori e mercati. Sempre agli inizi del 2006, l'Irving Fisher Committee on Central Bank Statistics (IFC) - consesso mondiale che riunisce utilizzatori e produttori di statistiche di banca centrale - ha trasferito presso la BRI il suo segretariato permanente.

Nel maggio 2005 la Banca ha istituito il Central Bank Governance Forum, formalizzando le attività svolte da tempo per promuovere il buongoverno delle banche centrali nella loro veste di istituzioni pubbliche. L'IFC e il Governance Forum vanno ad aggiungersi agli altri gruppi operanti presso la BRI, ossia il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CBVB), il Comitato sui mercati, il Comitato sui sistemi di pagamento e regolamento (CSPR) e il Comitato sul sistema finanziario globale (CSFG). La BRI ospita inoltre i segretariati di alcune organizzazioni indipendenti, ossia l'Associazione internazionale dei fondi di tutela dei depositi, l'Associazione internazionale delle autorità di vigilanza sulle assicurazioni e il Forum per la stabilità finanziaria.

Fra i documenti pubblicati dai Comitati nel 2005/06 si segnalano la versione aggiornata dello schema di adeguatezza patrimoniale Basilea 2 (CBVB, novembre 2005), linee guida generali sui sistemi di pagamento nazionali (CSPR, gennaio 2006) e un'analisi dei crediti all'edilizia abitativa nel mercato finanziario globale (CSFG, gennaio 2006). Inoltre, le celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione della Banca nel 2005 hanno offerto ulteriori opportunità per diffondere informazioni sul ruolo che essa ha svolto e continua a svolgere nel promuovere la cooperazione finanziaria internazionale. Nel gennaio 2006 è stato lanciato il nuovo sito internet della BRI, che fornisce una piattaforma allargata di accesso ai lavori di ricerca pubblicati dalle banche centrali partecipanti.

La Banca ha continuato a fungere da controparte di prim'ordine per le banche centrali nelle loro transazioni, nonché da agente e fiduciario (trustee) in varie operazioni finanziarie. I due fondi obbligazionari asiatici ABF1 e ABF2 creati su iniziativa delle banche centrali membri dell'EMEAP vengono amministrati dalla BRI nel quadro di una struttura "ombrello" di fondo aperto.

Il bilancio della Banca si è ampliato, raggiungendo a fine marzo 2006 DSP 220,1 miliardi, con un aumento del 22% rispetto all'anno precedente. L'utile netto per il 76° esercizio finanziario è ammontato a DSP 599,2 milioni, a fronte di DSP 370,9 milioni nell'esercizio finanziario 2004/05.