Organizzazione, governance, attività della Banca e Situazioni dei Conti

BIS Annual Economic Report  | 
27 giugno 2005

Questo capitolo sintetizza il ruolo che la BRI svolge nella cooperazione internazionale finalizzata al rafforzamento della stabilità monetaria e finanziaria. Esso descrive la cornice istituzionale in cui tale cooperazione viene perseguita, nonché le varie altre attività che hanno contraddistinto il trascorso esercizio. In aggiunta alle sue consuete iniziative, nel quadro delle cerimonie per celebrare il 75° anniversario della sua istituzione la Banca ospita per la prima volta un'esposizione aperta al pubblico, cura la pubblicazione di un libro sulla storia della cooperazione tra banche centrali e organizza una conferenza accademica.

Le riunioni bimestrali dei Governatori delle banche centrali membri della BRI hanno continuato a rappresentare il mezzo principale con cui la Banca ha contribuito alla cooperazione internazionale nel 2004/05. In tale contesto, il Global Economy Meeting analizza gli sviluppi economici e finanziari e valuta le fragilità nell'economia mondiale e nei mercati finanziari. Le riunioni dei Governatori delle banche centrali del G10 e quelle, avviate nel marzo 2005, dei Governatori di importanti economie emergenti esaminano questioni congiunturali di particolare rilevanza per i rispettivi gruppi. In aggiunta, nel corso dell'anno sono state organizzate varie riunioni su temi di interesse per le banche centrali, in diversi casi con la partecipazione di un ampio novero di funzionari di altre istituzioni bancarie e di rappresentanti del settore finanziario privato. Nella predisposizione del necessario supporto analitico per queste riunioni è stata altresì ampliata la copertura tematica e geografica delle statistiche economiche, monetarie e finanziarie compilate dalla Banca. Una nuova iniziativa internazionale ha poi preso il via con il lancio di una rivista economica, l'International Journal of Central Banking (IJCB), patrocinata da numerose banche centrali e dalla BRI.

La Banca ha continuato a ospitare e assistere i segretariati del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CBVB), del Comitato sui mercati, del Comitato sul sistema finanziario globale e del Comitato sui sistemi di pagamento e regolamento. Essa ha ulteriormente prestato la sua assistenza all'attività di diverse organizzazioni indipendenti che hanno il loro segretariato presso la BRI, ossia il Forum per la stabilità finanziaria, l'Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa e l'Associazione internazionale dei fondi di tutela dei depositi.

Dopo la pubblicazione nel 2004 del nuovo schema internazionale di regolamentazione del patrimonio ("Basilea 2"), una parte considerevole dell'attività del CBVB e dell'Istituto per la stabilità finanziaria consisterà nell'assistere le autorità di regolamentazione e vigilanza prudenziale nei lavori preparatori per l'applicazione del Basilea 2.

Sicurezza e liquidità sono le caratteristiche principali dei servizi di intermediazione creditizia forniti dalla Banca, che funge da controparte di prim'ordine per le banche centrali nelle loro transazioni finanziarie. Inoltre, la Banca ha svolto le funzioni di agente e fiduciario in connessione con varie operazioni finanziarie internazionali. Dopo la creazione nel 2003 del primo fondo obbligazionario asiatico (Asian Bond Fund, ABF1), nel dicembre 2004 il gruppo di banche centrali e autorità monetarie dell'EMEAP ha lanciato un secondo fondo, l'ABF2, per il quale la BRI funge da amministratore.

Durante il trascorso esercizio finanziario il totale di bilancio è aumentato in misura significativa, del 7,5%, raggiungendo l'importo di DSP 180,5 miliardi. Rispetto all'esercizio precedente l'utile netto si è contratto del 25%, in gran parte a causa dei più bassi tassi di interesse medi che hanno depresso il reddito